Forum France

Forum of expats in France: Ask questions and participate to discussions concerning expatriation.

Search the whole website

User's Charter  -  Help  -  Terms and Rules  -  Privacy Policy

✎ IT Mollare tutto !! ... Francia Consigli !

Discussion in 'France' started by clearthemoon*, Dec 5, 2008.

1. clearthemoon*

clearthemoon* New Member

Salve a tutti , è da tanto tempo che osservo questo forum , sperando di trovare qualche informazione utile , ho letto tutte le sezioni , nostante la mia diffidenza verso il mondo on-line dei forum delle chat, in fin dei conti sappiamo tutti che dietro un schermo potrebbe esserci chiunque , difatti mi sono imbattuta in parecchi siti e forum ... senza trovare nessuna conclusione alle mie ricerche . Sono una ragazza e vivo in Sardegna , è da tanto tempo che ho deciso di trasferirmi in Francia , cambiare aria , mollare tutto , vivere altrove , un'altro paese un'altra lingua un'altro stato , e qui nasce il problema (!) mi servono consigli , magari per un paese tranquillo con gente cordiale , parlo solo italiano ma penso vivendoci di poter imparare un'altra lingua , la valigia è pronta da troppo tempo ... il mio istinto mi consiglia di partire subito , la mia parte razzionale mi dice "studia la situazione perche poi non puoi piu tornare indietro" .

Insomma lascio a chi leggerà il mio post la parola , su dove poter vivere il lavoro e tutto il resto ogni consiglio è ben accetto , posti , costo della vita , probabile lavoro , anche consigli e scambio di opinioni con persone nella mia stessa situazione .

Saluti
    Kia

2. caramellabruna

caramellabruna New Member

City:
    nantes
    Salve Kia,

Hai trovato una soluzione per mollare tutto ?
    Io sono francese di origine siciliana e abito a Nantes, all'ovest di Parigi...

Com'è strano il mondo! Io vorrei mollare tutto ed andare a vivere in Sicilia e tu vorresti venire in Francia!!!

Se vuoi ripondere, fai pure, mi farebbe piacere!
    Ciao
    Silvana

3. jean charles

jean charles Member

City:
    Bologna
    qualche consiglio per chi cerca di trasferirsi in Francia

Alors,

tout dépend évidemment de ta motivation; d'abord Paris est une ville chère, et si tu ne possèdes pas de bons diplomes à mon avis c'est difficile de pouvoir te permettre un logement pour une personne seule.

Pour ta catégorie de travail je te suggère l'ANPE (ufficio di collocamento) www.anpe.fr; tu trouveras (mais une fois sur place) lorsque tu t'inscris des psychologues et des assistants qui peuvent te guider dans tes démarches de recherches d'emploi.

Il y'a aussi l'AFIJ www.afij.fr (per inserimenti dei giovani diplomati).

Tu as aussi le CESI (credo www.cesi.fr) pour apprendre les techniques d'entretien et éventuellement quelques formations complémentaires.

Il te sera difficile de trouver un travail depuis l'Italie; il fait que tu prennes quelques semaines et te tisser des contacts progressivement.

Ciao,
    Giancarlo

Share This Page