Forum Departure

Fora Expat Departure: Zadawaj pytania I bierz udzial w dyskusjach dotyczących zycia Expats.

Szukaj na stronie

Karta Użytkownika  -  Pomoc  -  Regulamin  -  Privacy Policy

✎ IT VIVERE IN AFRICA

Temat na forum 'Departure' rozpoczęty przez nissan, Kwiecień 26, 2008.

1. nissan

nissan Member

Polubienia:
    0
    Ciao a tutti, mi sono appena iscritto a questo sito, ho 38 anni e scrivo dalle Marche, il mio lavoro non mi soddisfa più ed ho preso la decisione di andarmene dall'Italia, per creare un qualcosa di mio e di vivere con ritmi diversi dai soliti ritmi europei.
    Il mio sogno è quello di vivere in Africa e vorrei che fossi contattato da qualcuno che sta vivendo la mia stessa situazione e mi dia un aiuto, mi piacerebbe lavorare nel settore turistico o nel commerciale.
    Aspetto con ansi le vostre risposte, un caro saluto a tutti quelli che leggeranno e risponderanno

2. Ragdoll

Ragdoll New Member

Polubienia:
    0
    8) Ciao, anch'io mi sono appena iscritto a questo sito, con l'intento di trovare info per andare a vivere in un paese africano. Al momento sto facendo ricerche sui vari paesi dell'africa per capire quali opportunità ci possano essere. Sono solo in questo progetto quindi chiunque voglia portare idee, proposte o semplicemente voglia mi contatti !

3. nissan

nissan Member

Polubienia:
    0
    ciao ragdoll grazie per avermi risposto, vedo che ti stai muovendo in questo senso, ti posso consigliare il sito www.continentenero.it credo che si chiami cosi.
    Se nel frattempo trovi qualcosa cortesemente mi segnali quello che trovi?
    Saluti

4. Ragdoll

Ragdoll New Member

Polubienia:
    0
    ;) Ciao Nissan, ho visitato il sito continentenero.it che mi hai consigliato. Ad agosto comunque ho in programma un viaggio in Angola (che è il paese africano con la maggiore crescita) proprio per vedere di persona quello che si potrebbe fare. Non mancherò di inviarti un report con tutto quello che di interessante potrò vedere e capire (ho visto sotto il tuo indirizzo mail personale, magari te lo mando lì). Se prima di agosto avrò conoscenza di altre opportunità te lo segnalerò. Ti invito, cortesemente, a fare altrettanto. Grazie e in bocca al lupo !

P.S: hai già individuato un paese in particolare nel quale ti piacerebbe trasferirti ?

5. nissan

nissan Member

Polubienia:
    0
    ciao ragdoll, per quanto mi riguarda l'Angola lo credo ancora un paese ad alto rischio, sarei più indirizzato nel Senegal precisamente nella Casamance non so se la conosci.
    In alternativa credo Costa d'Avorio anche se è un paese ad alto rischio, ma la situazione si stà normalizzando.
    Come ultima alternativa penso al Botswana.
    Cosa ne pensi?

6. Ragdoll

Ragdoll New Member

Polubienia:
    0
    :) Ciao Nissan,
    Certo che conosco la Casamance (a dire il vero conosco solo la parte sul mare, la regione Zinguinchor, mentre non conosco per niente la parte interna della Casamance, La Kolda); in un paio d'occasioni l'avrei scelta come meta di un mio viaggio ma non ci sono mai stato.
    So che è una delle zone più belle di tutto il Senegal. La Costa d'Avorio lo ritengo un paese ancora troppo pericoloso mentre la Botswana non la conosco per niente. Per curiosità cercherò un pò di informazioni
    Una curiosità: ti sei dato dei tempi entro i quali vorresti trasferirti ?
    Se vuoi puoi scrivermi anche alla mia casella di posta elettronica: carloandreazzoli@virgilio.it

7. Barabba

Barabba Member

Polubienia:
    0
    Kraj:
    Włochy
    Obywatelstwo:
    Włoski (IT)
    Język:
    Italiano
    Prima di trasferirvi definitivamente, sarebbe bene fare almeno un viaggio.... ma non da turista "semplice"....
    I paesi africani non sono tutti uguali e non sono tutti come li immaginiamo noi.
    Sono stato in Kenya, Tunisia e Libia.
    In Libia la mia permanenza e' stata particolarmente prolungata...
    .... e vi posso assicurare che ambientarsi in quei paesi e' molto difficile... se non si hano gia' conoscenze molto fidate, abbastanza soldi e tempo!

Comunque non disdegnate il Ghana... so che e' ancora uno dei pochi paesi dove i bianchi non vengono cacciati!

Negli altri... nessuno escluso... vi dovrete accontentare di essere dei dipendenti.... o al massimo proprietari di piccole societa'!
    Se nelle vostre intenzioni ci fosse quella di acquistare della terra... scordatevelo!

Poi beh... potrei anche sbagliarmi.
    Ci sono alcuni forum dove ne parlano... ma in questo momento no li ritrovo!

8. Ragdoll

Ragdoll New Member

Polubienia:
    0
    :p Ciao Barabba,
    Grazie per i consigli, specialmente per avermi segnalato il Ghana; farò delle ricerche approfondite anche su questo paese tenendo conto di quello che tu dici.
    Personalmente ad agosto farò un viaggio in Angola e non da turista semplice.....
    Voglio vedere di persona quello che si può fare.
    Io non ho l'ambizione di andare in Africa per diventare ricco (se così fosse andrei in qualche altro paese europeo, di certo non in Africa) ma il mio intento è quello di avere una piccola società, piccolissima (unipersonale) che mi consenta di fare una vita dignitosa.

Anch'io sono già stato in Africa (Marocco ed Algeria) e so bene che le difficoltà di ambientamento sono molto alte senza contare che anche quando l'ambientamento va a buon fine si dovranno sempre fare i conti con un sistema sanitario carente, viabilità il più delle volte pessima, condizioni di sicurezza (furti, rapine anche a mano armata) difficili, previdenza sociale inesistente e, se avrò figli, un sistema di istruzione "africano".

Ma voglio andare avanti comunque e se puoi segnalarmi qualche sito o qualche forum dove reperire informazioni precise te ne sarò molto grato.

Ciao e grazie !

9. Barabba

Barabba Member

Polubienia:
    0
    Kraj:
    Włochy
    Obywatelstwo:
    Włoski (IT)
    Język:
    Italiano
    come ho gia' detto... non ricordo i link dei forum dove si parla delle difficolta' che si incontrano nei vari paesi...

considera pero' una cosa...

ho conosciuto gente che si e' trasferita nel Camerun... dove vive dignitosamente importando tecnologie (spesso usate) come computer ed elettronica varia...
    Altri si trsferirono a suo tempo a Laos, in Nigeria... ma anche se sono milionari (in euro) fanno una vita di inferno... la figlia 16enne di questo tizio va a scuola scortata da 2 bodyguard superpagati... hanno la casa blindata ed un sistema di sorvegliaza da fare invidia al Pentagono! Quella non e' vita!

C'e' invece un amico che vari anni fa acquisto' un pezzo di terra in Namibia. Ora vive in italia per permettere alla figlia di frequentare scuole italiane... ma non ha mai negato che giu' in africa, nonostante tutto, si vive meglio!

Considera comunque il fatto che i 3/4 dei paesi africani nei prossimi anni andranno incontro a lunghi periodi di carestia e mancanza di cibo...
    ....per cui scegli bene il posto dove andare!
    Paesi come il Kenya sono troppo turistici...
    l'Angola puo' andar bene... ma e' appena uscito da una lunga guerra...
    in Sud Africa hanno seri problemi di energia elettrica...
    in Costa d'Avorio il regime traballa...
    e comunque in quasi tutti i paesi... si sta cercando di relegare i bianchi all'angoletto.... in posti non di comano...
    ....e comunque non vengono visti "positivamente"!

Insomma.... l'Africa e' splendia... ma e' un paese nel quale... comunque.. comandano loro!

10. luca68

luca68 New Member

Polubienia:
    0
    Miasto:
    sardegna
    Salve a tutti,
    vedo che l'ultimo messaggio risale a maggio, qualcuno è ancora interessato a trasferirsi in africa? io in particolare stò pensando al ghana (in realtà son finito in questo forum proprio cercando info sul ghana).
    E' da un pò che ci penso e finalmente credo ci siano tutti i presupposti per la partenza.
    Entro l'anno ho intenzione di fare un mesetto in giro per il golfo di guinea e il particolare in ghana per capire se concretamente è ciò che cerco.

Fatevi sentire
    ciao

11. maro

maro New Member

Polubienia:
    0
    Ma siete pazzi?...ma quella è casa loro!!!...mi dispiace ma devo farvi presente che il colonialismo è da un pezzo che è finito.
    Ma dove credete di andare?...forse è meglio che ve ne stiate a casa...l'Africa e la sua gente non ha certo bisogno di persone come voi!!
    E mi fermo qua perchè potrei anche dire di peggio, e non mi pare il caso.
    Ciao.
    Andrea

12. Barabba

Barabba Member

Polubienia:
    0
    Kraj:
    Włochy
    Obywatelstwo:
    Włoski (IT)
    Język:
    Italiano
    In Africa ci sono ancora migliaia di possibilita' di lavorare e realizzarsi... ma non piu' come padroni-dittatori... bensi' come soci che apportano una cultura europeo/occidentale piu' incline allo sviluppo tecnologico che altro.

L'idea di andare giu' e dettar legge ormai e' obsoleta. Gli stati stanno cercando in ogni dove di trasferire le proprieta' dai "colonilisti" europei ai cittadini locali... imponendo limiti sui possedimenti terrieri e finanziari.

Ma questo non deve essere un freno psicologico a quanti vogliano trasferirsi in quello splendido continente... anzi...

C'e' tanta brava gente che vorrebbe fare qualcosa in piu' ma non e' culturalmente preparata. E quando vuoi sviluppare un progetto non basta andare a scuola e studiare quattro fesserie sui libri per poter raggiungere il tuo scopo. Serve una cultura piu' approfondita... a tutto tondo... fatta di esperienze dirette e indirette... di vita quotidiana passata in un ambiente moderno e fin troppo caotico come quello occidentale.

Poi ognuno puo' decidere di trascorrere il proprio tempo insegnando l'uso del PC o realizzando impianti elettrici o facendo quel che gli pare.... anche semplicemente coltivando la terra e vivendo di piccoli e semplici espedienti.

Il continente nero affascina e deve essere un motivo alla base del trasferimeto, solo per il suo ritmo di vita LENTO, per gli sterminati paesaggi e per la natura ancora in molte parti incontaminata. Null'altro!

13. laugell

laugell New Member

Polubienia:
    0
    Miasto:
    Milano
    africa

Io ho grande esperienza di Africa se posso aiutarvi, sicuramente andro' a vivere li un giorno ho gia buttato le basi da diversi anni. Comunque anche se non vivo li passo in Africa circa 3 mesi l anno da almeno 10 anni. Lavorare in Africa puo' essere un buon business ma bisogna avere capacita di imprenditoria, avere gli agganci giusti sia con l' europa sia con l' africa servono entrambi, pensare di andare li e isolarsi da tutto e' pura follia. Quello che rende e' il commercio, io la faccio da li a qui ma per scopi umanitari, con il ricavato ho costruito una casa per bambini abbandonati, ma pensando di dovermene andare un giorno puo' essere bene fare il contrario.

14. Andrea.fausto

Andrea.fausto New Member

Polubienia:
    0
    Kraj:
    Włochy
    Obywatelstwo:
    Włoski (IT)
    Język:
    italiano - inglese
    Salve a tutti,

il post è ormai un po datato ma cerco di contattarvi lo stesso..

Siamo due ragazzi e vorremmo tentare la via dell'africa..

Ho letto il post e mi piacerebbe sapere a che punto state adesso dopo un paio d'anni??

Attendo notizie ciao!!

Wczytywanie...