Forum Madrid


Forum of expats in Madrid: Ask questions and participate to discussions concerning expatriation.

  Search the whole website

  User's Charter  -  Help  -  Terms and Rules  -  Privacy Policy

✎ IT Mi trasferisco a Madrid

Discussion in 'Madrid' started by josephine47, Jun 16, 2007.

  1. josephine47

    josephine47 New Member

    Joined:
    Jun 10, 2007
    Messages:
    3
    Likes Received:
    0
    City:
    Toscana
    Ciao, sono Debora, una ragazza toscana di 28 anni. Ho deciso di tentare di trasferirmi a Madrid, ho un amico là che mi ospiterà i primi tempi e mi aiuterà a cercare lavoro. Lui mi ha assicurato che ho ottime probabilità di trovare una sistemazione, ma io sono ancora un po' in ansia...vorrei conoscere qualche italiano che vive lì o persone in procinto di andare come me, giusto per non sentirmi troppo sperduta i primi tempi!
    Grazie a tutti, ciao
     
  2. Guardian Angel

    Joined:
    Sep 27, 2006
    Messages:
    22
    Likes Received:
    0
    Gender:
    Female
    City:
    Milano
    Living In:
    Italy
    Nationality:
    Italian (IT)
    Languages:
    Italiano, English
    In bocca al lupo!

    In bocca al lupo Debora!
    Tempo qualche mese e anch'io tenterò una trasferta (non so ancora se a breve o lungo termine) a Barcellona. ;)
    Per quanto tempo pensi di fermarti a Madrid? Parli già il castigliano?
    Ancora in bocca al lupo e buona giornata!

    Tiziana :)
     
  3. josephine47

    josephine47 New Member

    Joined:
    Jun 10, 2007
    Messages:
    3
    Likes Received:
    0
    City:
    Toscana
    Re: In bocca al lupo!

    Sì, lo parlo, ma di fatto non l'ho mai studiato...l'ho imparato leggendo libri, guardando film e "sul campo". E' anche per quello che ho un po' di paura, il mio vocabolario non è ricchissimo e con la coniugazione dei verbi ho qualche difficoltà! :(
     
  4. Guardian Angel

    Joined:
    Sep 27, 2006
    Messages:
    22
    Likes Received:
    0
    Gender:
    Female
    City:
    Milano
    Living In:
    Italy
    Nationality:
    Italian (IT)
    Languages:
    Italiano, English
    Ciao :)

    Allora direi che sei messa bene! Se, una volta arrivata a Madrid, ti iscrivi ad un corso intensivo di 2 settimane dovresti superare alla grande eventuali ostacoli legati alla coniugazione dei verbi. Qual è il tuo programma? Quanto pensi di fermarti in Spagna?
    Ti consiglio cmq di visitare il sito www.italianiabarcellona.com: c'è una sezione interessantissima dedicata al NIE (con tanto di moduli in formato PDF). Si tratta di un documento fondamentale per lavorare in Spagna ed è una via di mezzo tra la nostra carta d'identità e il codice fiscale. In pratica senza NIE ci si preclude qualsiasi opportunità lavorativa. :eek:
    Ho letto che sei toscana. In quale città vivi?
    Buona giornata! ;)

    Tiziana :)
     
  5. josephine47

    josephine47 New Member

    Joined:
    Jun 10, 2007
    Messages:
    3
    Likes Received:
    0
    City:
    Toscana
    Re: Ciao :)

    Grazie mille per la dritta, molto utile! Ho letto sul sito un'altra cosa che il mio amico mi aveva detto: che all'inizio è molto più probabile trovare lavoro in un call-center, dove richiedono la propria lingua madre...Io non ho in realtà la minima idea di dove iniziare la ricerca, ma, per mia grande fortuna, il mio amico lavora per Infojob, quindi per ora mi sono limitata a mandargli il mio curriculum in spagnolo...
    P.s. Io vivo in provincia di Pistoia.
    Ciao!
     
  6. Vankir

    Vankir Member

    Joined:
    Aug 13, 2007
    Messages:
    7
    Likes Received:
    0
    Re: Ciao :)

    ciao... il tuo amico non potrebbe aiutare anche me a trasferirmi in spagna? ovviamente XD vi do tutto il tempo di conoscermi la mia email ed msn è Vankirh@hotmail.it per quanto riguarda la conoscenza del castigliano mas o menos sono al tuo livello ovvero film libri e chattate con persone della spagna o argentina.

    Hasta Pronto!

    ah... mi nombre es Marco.


    PS (ho 22 anni e per ora vivo a Napoli ma voglio assolutamente andare a vivere in Spagna inizialmente scelsi Madrid poi ho amato anche Barcelona, e Valencia, ma anche il sud della spagna mi affascina o l'america del sud)
    nn ho niente che mi lega qui... e voglio a tutti i costi provare
    purtroppo essendo "Napoletano" non sempre mi capita di "lavorare" ed ho una somma molto esigua (800 euro) da parte per questo un aiuto iniziale per un alloggio sarebbe fondamentale (anche perchè è piu facile che io trovi da qui casa e lavoro in spagna che solo lavoro a Napoli)


    ciao...

    pss il mio msn Vankirh@hotmail.it

    psss (basta con i ps altrimenti mi vien da fare pipì =_= suqallida)
     
  7. andycott69

    andycott69 New Member

    Joined:
    Sep 15, 2007
    Messages:
    1
    Likes Received:
    0
    City:
    Firenze
    Mi date qualche dritta?

    Salve,
    italiano, casa di proprieta', professionalmente sistemato, plurilingue....ma totalmente insoddisfatto del paese in cui vivo, ossia lo Stivale. Non vedo alcuna possibilita' di crescita in Italia sia dal punto di vista culturale sia dal punto di vista professionale! Non credo piu' a nulla di tutto quello che i nostri politici (!) dicono, non credo che da noi funzionera' mai la meritocrazia, non credo si estinguera' mai la cultura del clientelismo, e' frustrante rendersi conto delle possibilita' negate a portata di mano, invece, per i nostri coetanei europei, ecc. ecc. ecc. Per questo ho deciso che non continuero' a vivere in Italia e per questo sto valutando la possibilita' di vendere tutto e di trasferirmi in Spagna, ad esempio, dove torno praticamente ogni anno per vacanza..... Sto valutando la possibilita' di trasferirmi precisamente a Madrid. C'e' qualcuno che mi possa o voglia dare delle dritte su casa, lavoro et eventualia?
    Grato a tutti coloro che vorranno rispondere.....

    Raffaele
     
  8. didda

    didda New Member

    Joined:
    Oct 25, 2007
    Messages:
    3
    Likes Received:
    0
    City:
    bologna
    Ehy ciao!
    per caos c'è 1posto anke xme;) ho preso anche io la saggia idea di trasferirmi in spagna xlavorare visto che quà non ne cavo piede almeno conosco posti nuovi e magari anche gente con più vitalità.Di lingua ne so abbastanza poco però grazie alle mie origini sarde ;) mi è più facile parlar lo spagnolo.
    ciao
     
Loading...
Similar Threads Forum Date
✎ IT Laurea Architettura a Madrid Madrid May 20, 2022
⚑ EN Announcement EasyExpat.com is looking for networkers/helpers for our Community in Madrid Madrid Dec 3, 2020
⚑ FR Annonce EasyExpat.com recherche des animateurs pour notre communauté à Madrid Madrid Dec 3, 2020
⚑ EN Announcement New friends in Madrid Madrid Feb 28, 2019
☛ EN Advice Weekend in Madrid: what to do? Madrid Sep 26, 2018

Share This Page