Forum Paris


Forum of expats in Paris: Ask questions and participate to discussions concerning expatriation.

  Search the whole website

  User's Charter  -  Help  -  Terms and Rules  -  Privacy Policy

✎ IT Amici italiani a Parigi!!!!

Discussion in 'Paris' started by Graziella, Nov 26, 2004.

  1. rasputin

    rasputin Member

    Joined:
    Nov 11, 2006
    Messages:
    10
    Likes Received:
    0
    Ragazzi miei....Buon pomeriggio
    Vorrei unirmi anche io alla lista di indirizzi, ma non tanto per andare a prendere un drink insieme (vito che voi siete a Parigi e io a Bucarest), più che altro per avere la possibilità (come oggi) di chiacchierare in italiano con qualcuno che ovviamente NON E' IN FESTA.......
    Che ne dite?????
    Avete pietà di me????


    ^_^

    arparello@hotmail.com
     
  2. DianaC

    DianaC Well-Known Member

    Joined:
    Dec 6, 2006
    Messages:
    61
    Likes Received:
    0
    City:
    Paris
    Living In:
    France
    Nationality:
    Italian (IT)
    Languages:
    Italiano, Français
    Ciao, Patrizia! Mi sono ritrovata parecchio nella tua esperienza francese, ho trovato molto vero tutto quello che dici. Dimmi...non hai l'impressione di perdere un po' la tua cultura? O hai la possibilità di viaggi in Italia frequenti o di frequentare italiani?
    Per Lione....mamma mia....sono restata due anni come traduttrice ed è stato un inferno! Tempo peggio di quello parigino (secondo me), e la gente è molto più chiusa che a Parigi, si fa fatica, anche lavorando, a farsi delle amicizie. I Lionesi sembrano avere dei 'gruppi' di amici ristretti. A me, personalmente, non piace, anche se la città è molto bella (ma terribilmente piccola per chi viene da une grande città italiana).
     
  3. DianaC

    DianaC Well-Known Member

    Joined:
    Dec 6, 2006
    Messages:
    61
    Likes Received:
    0
    City:
    Paris
    Living In:
    France
    Nationality:
    Italian (IT)
    Languages:
    Italiano, Français
    Per me, tutti sono bene accetti naturalmente.
    Aggiorno la lista:

    casciograziella@hotmail.com (Graziella)
    biocrisis@libero.it (biocrisis)
    volcano_and_sea@hotmail.com (Vitto)
    admin.equipeclients@hotmail.fr (Giulyfromparis)
    ciaspo@hotmail.com (Ciaspo)
    arparello@hotmail.com (rasputin)
    diana.catalano71@free.fr (Diana)
    valeriomancino@katamail.com (valeriomancino)
    vincesir@tiscali.it (Bomber248)
    thomas.bonnier@hotmail.fr (Tommasino)
    biancachicca@hotmail.com (Patrizia)
    bruceughetto@gmail.com (Bruce)

    Se vi sta bene, vi mando una mail 'di gruppo' in modo da poter ricopiare gli indirizzi in Outlook o semplicemente facendo "rispondere a tutti" e cominciare.
    Naturalmente possiamo continuare anche qui, per chiacchierare e trovare nuovi amici, ma che ne dite di aprire un nuovo messaggio per spiegare il nostro filo?

    Patrizia, Bruce, voi che siete qui da tempo potreste farne uno dicendo che è il post di tutti gli italiani e i francesi che vogliono incontrarsi o corrispondere. Se volete, naturalmente.

    Io, per i primi incontri non posso, purtroppo sono a casa in malattia in questo momento.....

    bacioni
     
  4. DianaC

    DianaC Well-Known Member

    Joined:
    Dec 6, 2006
    Messages:
    61
    Likes Received:
    0
    City:
    Paris
    Living In:
    France
    Nationality:
    Italian (IT)
    Languages:
    Italiano, Français
    Stavo quasi pensando all'idea di aprire un forum per tutti gli scambi Italia Francia...quando si fa una ricerca su Google è difficile trovare qualcosa di simile! Penso che sarebbe carino che i francesi o gli italiani scambino, possano darsi consigli, "piangano" la loro nostalgia all'estero (o i francesi in Italia).
    Per trovare questo sito, ho fatto fatica. Ma se siamo parecchi, posso creare un forum, l'ho già fatto in passato per altri argomenti.
     
  5. DianaC

    DianaC Well-Known Member

    Joined:
    Dec 6, 2006
    Messages:
    61
    Likes Received:
    0
    City:
    Paris
    Living In:
    France
    Nationality:
    Italian (IT)
    Languages:
    Italiano, Français
    Ciao!
    Com'è la vita a Bucarest? Da quanto tempo ci stai?
     
  6. rasputin

    rasputin Member

    Joined:
    Nov 11, 2006
    Messages:
    10
    Likes Received:
    0
    Mah....guarda diana....la vita di Bucarest è strana......
    Ci sono molte INCONSISTENZE all'interno della città, e sembra quasi a volte di stare in Brasile:
    si passa da zone DISASTRATE (che comprendono palazzi distrutti e macchine dei primi dell'800) a punti in cui i Rumeni sembrano il popolo più ricco al mondo (non ho mai visto tante AUDI Q7, il nuovo SUV da 90.000,00 EURO, come qui)con case enormi e ogni genere di lusso.......
    Bisogna dire che:
    le donne sono molto belle (e ce ne sono per tutti i gusti), il cibo è buono, e di sicuro la lingua (almeno per quello che ho potuto capire ascoltandoli) non è difficile come si crede: parecchie parole sono uguali alle nostre, e addirittura i dialetti (tipo il napoletano o il calabrese) aiutano a comprendere e ripetere queste parole (ad esempio FAGIOLI in rumeno è FASULE)!!!!
    Io sto qui da ormai un mese e devo stare un altra settimana,,,,,,,,Ma credo proprio che mi rimanderanno qui in futuro.......
     
  7. DianaC

    DianaC Well-Known Member

    Joined:
    Dec 6, 2006
    Messages:
    61
    Likes Received:
    0
    City:
    Paris
    Living In:
    France
    Nationality:
    Italian (IT)
    Languages:
    Italiano, Français
    Per il rumeno, sapevo che la lingua discende dal latino, capisco perciò che le parole siano simili...per i dialetti, deve essere divertente!!!

    Non conosco per niente Bucarest, pensi davvero di restarci? L'Italia ti manca? Io sono in Francia dal 98 e devo dire che, nonostante la vicinanza relativa rimpiango due cose: la mia città (Roma) e il mio italiano, che perdo ogni giorno che passa. Vedo poco la mia famiglia, dal momento che vive a Roma, non può venire ogni mese e io non posso tornare a Roma troppo spesso a causa del mio lavoro.

    È per questo che questo sito, la mailing list o un futuro sito Francia Italia mi interessebbe. Credo che mi sono isolata troppo dagli italiani in questi anni, un po' per integrarmi, un po' per caso...e ora mi mancano! Quand'ero in Italia, cercavo di avere conoscenze francesi quando potevo, anche i francesi sono contenti di parlare con noi...siamo tutti nella stessa situazione!
     
  8. rasputin

    rasputin Member

    Joined:
    Nov 11, 2006
    Messages:
    10
    Likes Received:
    0
    No....infatti.....non è nei miei programmi rimanere qui, ma col mio lavoro seguiamo diversi progetti in tutto il mondo!
    E visto che questa è la fase "0" del progetto, probabilmente le prossime anche me le seguirò io (non so quando).
    Non vedo l'ora di tornare a Roma (anche la mia di città) perchè mi manca la mia vita e tutto quello che gli gira intorno......
    Di sicuro creare un "FORUM" a parte per chi ormai è radicato in certi paesi all'estero è un ottima cosa anche per non perdere (come sta succedendo a te) le proprie origini........
    Io per oggi ho finito.....Me ne vado a "MORIRE" sotto la doccia......
    P.s. Che tempo fa a Parigi????
    Qui in un mese, 2 giorni fa ho visto il sole.......Sempre nebbia, circa -2 gradi ogni giorno........
    CHE SCHIFO DI POSTO!!!!
    A roma ce ne sono 20!!!!!!!!!!

    ^_^
     
  9. rasputin

    rasputin Member

    Joined:
    Nov 11, 2006
    Messages:
    10
    Likes Received:
    0
    No....infatti.....non è nei miei programmi rimanere qui, ma col mio lavoro seguiamo diversi progetti in tutto il mondo!
    E visto che questa è la fase "0" del progetto, probabilmente le prossime anche me le seguirò io (non so quando).
    Non vedo l'ora di tornare a Roma (anche la mia di città) perchè mi manca la mia vita e tutto quello che gli gira intorno......
    Di sicuro creare un "FORUM" a parte per chi ormai è radicato in certi paesi all'estero è un ottima cosa anche per non perdere (come sta succedendo a te) le proprie origini........
    Io per oggi ho finito.....Me ne vado a "MORIRE" sotto la doccia......
    P.s. Che tempo fa a Parigi????
    Qui in un mese, 2 giorni fa ho visto il sole.......Sempre nebbia, circa -2 gradi ogni giorno........
    CHE SCHIFO DI POSTO!!!!
    A roma ce ne sono 20!!!!!!!!!!

    ^_^
     
  10. DianaC

    DianaC Well-Known Member

    Joined:
    Dec 6, 2006
    Messages:
    61
    Likes Received:
    0
    City:
    Paris
    Living In:
    France
    Nationality:
    Italian (IT)
    Languages:
    Italiano, Français
    Ti rassicuro, fa brutto pure a Parigi, allora.....il tempo di Roma non ce lo dà nessuno!!!!!

    Penso anch'io che chi non ha tagliato con l'Italia possa essere contento di un forum dove incontrare altri italiani o allora dare una mano agli italiani o ai francesi che desiderano muoversi e scambiare. Ho quest'idea nel cassetto da un anno...ma di forum come questo ce ne sono troppo pochi!!!!

    Buon riposo!
     
  11. DianaC

    DianaC Well-Known Member

    Joined:
    Dec 6, 2006
    Messages:
    61
    Likes Received:
    0
    City:
    Paris
    Living In:
    France
    Nationality:
    Italian (IT)
    Languages:
    Italiano, Français
    Graziella, j'ai eu du mal avec ton adresse mail, apparemment elle n'est plus attribuée....Tu peux mettre sur le forum ton adresse, si tu souhaites participer à notre liste de diffusion, dès que tu auras pris connaissance de ce message...

    A presto!!!
     
  12. Patrizia

    Patrizia Member

    Joined:
    Oct 26, 2006
    Messages:
    12
    Likes Received:
    0
    City:
    PARIS
    Living In:
    France
    Languages:
    English
    [Ciao, Patrizia! Mi sono ritrovata parecchio nella tua esperienza francese, ho trovato molto vero tutto quello che dici. Dimmi...non hai l'impressione di perdere un po' la tua cultura? O hai la possibilità di viaggi in Italia frequenti o di frequentare italiani?
    Per Lione....mamma mia....sono restata due anni come traduttrice ed è stato un inferno! Tempo peggio di quello parigino (secondo me), e la gente è molto più chiusa che a Parigi, si fa fatica, anche lavorando, a farsi delle amicizie. I Lionesi sembrano avere dei 'gruppi' di amici ristretti. A me, personalmente, non piace, anche se la città è molto bella (ma terribilmente piccola per chi viene da une grande città italiana).]



    Mamma mia l'ho scampata bella!!! In realtà l'avevo un po' intuito che Lione non era il massimo dell'accoglienza ma speravo che mi dicessi il contrario....in effetti é una bellissima città ma oltre a questo quello che mi spinge o spingeva era anche il fatto che é molto piu' vicina all'Italia di Parigi. In 5 ore di treno sei a Milano.....anche se poi io devo scendere ancora.......uffahhh bo mo' vedo, il fatto é che a Lione non conosco proprio nessuno nessuno, é per questo che mi sembra un mauvais plan!!!
    Si, sento anch'io di perdere un pochino la lingua, infatti ho ricominciato a leggere in italiano....comunque mi hanno detto che é inevitabile....si chiama interferenza il fatto di sovrapporre le due lingue e fare un gran minestrone. Non ti dico che vergogna in Italia quando ti guardano storto per aver fatto un errorino da niente.....soprattutto mio padre....italiano sfegatato!!!!!Per lui sono una povera pazza a stare qui anche se non mi ostacola. Comunque io in Italia ci vado molto spesso....ogni volta che posso e in questi ultimi 5 anni, a cavallo tra gli studi e il lavoro, ne ho passati almeno 2 in Italia. Per esempio, per l'anno di tesi, ho scelto un soggetto italiano e sono rimasta quasi sempre in Italia. Ma so che non puo' continuare cosi', che dovro' scegliere nel giro di un annetto e cercare un lavoro duraturo.....ti giuro che non so proprio che fare.....gran dilemma....Francia o Italia!!!!Penso che ne sai qualcosa!!!!
    Va be' ora smetto di chiacchierare!!!!Mi sono un po' dilungata...e sfogata;-)
    Senti Diana guarisci presto che poi ci andiamo a prendere un caffé! Ciao
     
  13. DianaC

    DianaC Well-Known Member

    Joined:
    Dec 6, 2006
    Messages:
    61
    Likes Received:
    0
    City:
    Paris
    Living In:
    France
    Nationality:
    Italian (IT)
    Languages:
    Italiano, Français
    Ciao, Patrizia,
    sì, in effetti, Lione è una bellissima città, molto meglio organizzata di Parigi (visto che ci sono meno persone), bei posti, le alpi vicine, ecc... Ma io ci ho passato i primi due anni più duri in Francia. Eppure, in quel periodo, anch'io come te, andavo e venivo all'inizio, tornavo a Roma a ristorarmi... Ho potuto lavorare per un museo di Lione e conoscere giovani diplomati come me, ma era difficile lo stesso: pure i colleghi sono abbastanza chiusi. Ho un'amica all'università che ha fatto il liceo a Lione e mi aveva avvisata... Pensaci bene, ti direi, e magari facci qualche scappatina prima di decidere.
    Per la lingua, anche per me è una catastrofe. È vero che normalemente all'inizio non ci si "stacca" d'un botto dall'Italia, si torna a casa ogni tanto ecc... Ma purtroppo con il lavoro poi, diventa sempre più difficile...e poi, ti dirò...è una tortura, perchè quando si torna, si torna per qualche giorno e sono troppo pochi per "sentirsi bene", allora si preferisce quasi non tornare per niente. Con tutto ciò mi sono trovata a andarci sempre meno...e là, non vado a Roma dal 2002!!!!

    Mettici in più il compagno francese (che si "annoia" davanti alla TV italiana)...oramai sto diventando più francese che italiana, ma senza essere francese davvero!

    Ecco perchè ho ritirato fuori un vecchio sogno di una volta (all'università mi occupavo in un'associazione di scambi europei): creare un sito di scambi. E questo post me ne ha dato il coraggio.

    Ho creato un forum per i francesi e gli italiani che vogliono scambiare e aiutarsi qui:

    http://francia-italia.leforum.eu

    Ve l'ho mandato anche via mail. Passate l'indirizzo a chi interessa!

    Ciao!
     
  14. DianaC

    DianaC Well-Known Member

    Joined:
    Dec 6, 2006
    Messages:
    61
    Likes Received:
    0
    City:
    Paris
    Living In:
    France
    Nationality:
    Italian (IT)
    Languages:
    Italiano, Français
  15. CarolStyle85

    CarolStyle85 Member

    Joined:
    Dec 6, 2006
    Messages:
    12
    Likes Received:
    0
    City:
    Milano-Parigi
    Hey...hey...
    Ci sono anche io!
    Carolina!
    Vi siete dimenticati di me?!? :(
    CaolStyle@hotmail.com

    Allora?...chi è interessato a uno scambio Italo- Francese?!
    Ho 21 anni, sono di Milano, sono a Parigi da 2 settimane e ci rimarrò almeno per altri due mesi!
    Ho bisogno di praticare il mio francese e mi piacerebbe molto poter aiutare chiunque a ipassare un po l'italiano! Sono libera quasi sempre!

    Diana mi dispiace tu stia poco bene!
    Ma spero di potervi incontrare tutti presto!!!!!!!
    Chi propone un incontro?
    Bisous
    Carolina
     
  16. DianaC

    DianaC Well-Known Member

    Joined:
    Dec 6, 2006
    Messages:
    61
    Likes Received:
    0
    City:
    Paris
    Living In:
    France
    Nationality:
    Italian (IT)
    Languages:
    Italiano, Français
  17. megabuffo

    megabuffo New Member

    Joined:
    Dec 8, 2006
    Messages:
    1
    Likes Received:
    0
    è permesso?

    ciao a tutti!

    posso unirmi al vostro group? Mi chiamo Alessandro, ho 27 anni, vivo attualmente a torino (ma sono nato a Firenze) e a Febbraio mi trasferirò a Parigi per lavoro (tempo indefinito) ... visto che non avrei troppa voglia di scordarmi completamente l'italia vi chiedo se posso partecipare (in contumacia per il momento) alle vostre riunioni..
    tra parentesi ..tra qualche giorno dovrò anche discutere il mio contratto..qualcuno sa darmi un'idea del costo medio della vita parigina? Se non ricordo male mi sembra che gli affitti siano piuttosto alti...
    ogni info è ben accetta!!

    ciao a tutti!!! :D :D :D :D
     
  18. DianaC

    DianaC Well-Known Member

    Joined:
    Dec 6, 2006
    Messages:
    61
    Likes Received:
    0
    City:
    Paris
    Living In:
    France
    Nationality:
    Italian (IT)
    Languages:
    Italiano, Français
    Ciao!
    Per tutte le iscrizioni, guarda il messaggio sopra il tuo, troverai l'indirizzo del forum e quello della maling list. In questo momento, le iscrizioni sono in corso, perciò credo che le prime mail cominceranno forse all'inizio della prossima settimana.
    Per il forum, invece, puoi mettere un messaggio non appena la tua iscrizione è validata.

    A plus!
     
  19. DianaC

    DianaC Well-Known Member

    Joined:
    Dec 6, 2006
    Messages:
    61
    Likes Received:
    0
    City:
    Paris
    Living In:
    France
    Nationality:
    Italian (IT)
    Languages:
    Italiano, Français
    Au fait, Alessandro, per il costo della vita parigina, dipende da che tipo di vita fai. In media, tra alloggio e tutto, devi contare tra 1500 e i 1800 euro. Il resto dipende se hai una macchina, se tornerai spesso in Italia, che tipo di appartamento cerchi....

    In bocca al lupo!
     
  20. CarolStyle85

    CarolStyle85 Member

    Joined:
    Dec 6, 2006
    Messages:
    12
    Likes Received:
    0
    City:
    Milano-Parigi
    Ciao Diana, sono Carolina!
    Dimmi una cosa...non è che avresti voglia di darmi una mano e qualche dritta per il curriculum?!? Ci sto uscendo pazza! Ho provato a tradurlo al computer ma mi sa che è pieno di errori! Se appena pronto te lo inviassi...non è che avresti voglia di darli un'occhiatina?
    Aspetto tue notizie...grazie!
    Bisous...Carolina ;)
     
Loading...
Similar Threads Forum Date
✎ IT Amici italiani a Parigi Paris Jul 23, 2007
✎ IT AMICI ITALIANI A PARIGI Paris Mar 15, 2006
✎ IT Amicizia a Parigi Paris Nov 25, 2011
✎ IT Nuove amicizie a Parigi Paris Jan 16, 2010
✎ IT Amici a paris!!!!!!!!!!!!!! Paris Sep 4, 2009

Share This Page