Ciao, Sono francese, ho già vissuto in Italia per un anno come studentessa ed ora, mi interessa di tornarci per lavorare. Vorrei ricevere le esperienze di stranieri che hanno deciso di partire a vivere in Italia : come è la vità come "lavoratore straniero", quali tipi di posti si possono trovare, le particolarità amministrative da conoscere... lavoro nell'ambiente culturale (teatro, cinema...) e vorrei avere il vostro avviso sull'arte in Italia : se è molto presente, se ci sono programmazioni contemporeanei... insomma, voglio sapere come è la vita artistica in Italia, sia nel Nord che nel Sud. Avvisi cone importanti per me! Grazie di informarmi!
Ciao..... Ti rispondo con piacere. Ma devo dirti che io sono un artista ed è per ciò che lascio l'Italia. Pochissima considerazione...... per l'arte. Anche se per logica dovrebbe essere il contrario. Cinema? Teatro? Gasmann diceva... "I ragionieri del teatro " cioè fare i borderaux s.i.a.e senza fare lo spettacolo per far apparire un'attività e prendere i soldi del ministero. Il teatro esiste e come.... ma .... problem problem..... Però non voglio scoraggiarti. Sai...in Italia siamo molto esterifili, può essere che essendo tu francese, ti guardino con altro occhio. Certo se sei carina è meglio. I nostri attori non lavorano dopo i 40 .... adesso molti con le fictions stanno lavorando. Per la televisione servono tette e culi...... Come ti capisco. Chi si occupa di arte e soprattutto se l'ama e ci crede, un po fregato lo è. MA IO NON MI ARRENDO. Cambio aria!!!! Ciao..... In bocca al lupo! Un bacione GIULIa
Ciao Giulia! Ti ringrazio per la tua risposta. Purtroppo, senza essere troppo negativa, credo che in molti paesi vivere dall'arte è quasi impossibile. Sai, anche in Francia, il fisico è molto importante, ma sopratutto, il cognome! Se sei figlia di... o figlio di...., allora il mondo dell'arte ti è aperto. Quando parlo di arte, voglio dire che ci sono 2 vie : -l'arte pubblico (con artisti famosi, grandi nomi) che si vede alla Tv, nei giornali...dove il cognome à importantissimo e l'estetica non esiste. _ l'arte "underground" di gente che ama teatro, cinema, arti visivi... ma che non puo vivere dalla sua passione. E triste ma purtroppo è cosi e credo che in molti paesi sia cosi. Per me L'italia è un sogno... vorrei viverci un giorno! Ma forze, non è il momento giusto. Ci andro piu tardi, quando saro famosa penso che è bene di lasciare il suo paese per vedere cosa succede dai viccini... altro modo di pensare, di vivere l'arte... Ma si deve sapere che in Francia non si guadagno molti soldi. Lavoro nella produzione di teatro e il stipendio è ridiculoso (si deve veramente amare l'arte per accettare !) Buona fortuna a te. Mi dici che sei un artista... cosa fai? Mi interessa! Ciao! Forze a presto! Anne
Ciao ANNE..... fare una scelta artistica è da coraggiosi e da incoscienti ma chi la fa questa scelta, la fa quasi per necessità dell'anima. Almeno parlo per quelli che non confondono Arte della recitazione con il lavoro di soubrette ( con tutto il rispetto) e ormai si usa il termine attrice per chiunque...Boh.... Io mi occupo di teatro da sempre, ho una comp teatrale, ma pur continuando ad amare il mio lavoro, mi ritrovo a non sopportare tutto ciò che ci sta intorno compresa l'organizzazione. Sono di quelle che ha scelto di fare teatro e non di essere famosa..... Quello è un altro mestiere. Ma pare che le due cose ormai vanno a coppia..... ma io me ne frego! ;-) poi dipingo... :shy: ...... ed ho il cruccio di non poter dedicare...non dico tutto il mio tempo...ma gran parte del mio tempo alla pittura. Io partirò...non so ancora dove.... quà sto soffocando.... un amico mi invita a Parigi...io vorrei andare a Londra.... ma si vedrà. L'importante è andare. Per arrivare dove...non so! Io non ti consiglio l'Italia.... non è dichiarata pubblicamente, ma la crisi è totale. Probabilmente anche in Francia è così! Non so. Forse in tutta Europa. Mi fa piacere comunicare con te..... avrai gli stessi dubbi e incertezze, le stesse sicurezze che ho io. Un bacio grande. GIULIA giuliasol2000@yahoo.it