Forum Portugal


Forum of expats in Portugal: Ask questions and participate to discussions concerning expatriation.

  Search the whole website

  User's Charter  -  Help  -  Terms and Rules  -  Privacy Policy

✎ IT Fare assicurazione sanitaria per residenza in Portogallo

Discussion in 'Portugal' started by jess_aoi, Dec 8, 2018.

  1. jess_aoi

    jess_aoi New Member

    Joined:
    Dec 8, 2018
    Messages:
    1
    Likes Received:
    0
    City:
    Londra
    Living In:
    United Kingdom
    Nationality:
    Italian (IT)
    Languages:
    Italian, English, Japanese
    Salve,

    sono italiana, al momento residente (inscritta all'AIRE) a Londra. Mi trasferirò in Portogallo a Gennaio perchè il mio fidanzato (sempre cittadino UE) ha trovato lavoro. Ho letto che per avere la residenza come come cittadina UE in Portogallo, devo fornire una prova di assicurazione sanitaria (lui non ha abuto questo poblema perchè lavora). Devo fare un'assicurazione privata? Se sì, qualcuno ha qualche suggerimento? In quanto iscritta all'AIRE, in teoria non sono più coperta dal senvizio sanitario italiano (qualcuno mi corregga se sbaglio), quindi non posso farmi dare il modulo S1 (credo si chiami così). Non so come uscirne!

    Grazie!
     
  2. Cyrilexpat

    Cyrilexpat Administrator
    Staff Member Editor

    Joined:
    Oct 5, 2012
    Messages:
    10,623
    Likes Received:
    65
    Gender:
    Male
    City:
    London
    Living In:
    United Kingdom
    Nationality:
    French (FR)
    Languages:
    Français, English, Italiano (un pó)
    Non è securo che perchè sei registrato a l'AIRE, non è necessario di prendrer una assicurazione sanitaria.
    Penso che è complitamente differente. Una TEAM - Tessera europea assicurazione malattia è solo per viaggiare nei Paesi dell'UE, non per rimanere lontano.
    è possibile avere accesso al sistema sanitario nazionale (previa consegna del modulo S1 richiesto alla Asl di residenza in Italia).
    In linea generale l’assicurazione medica è utile per chi si ferma per un periodo di almeno 1 anno o ha deciso di trasferirsi in Portogallo a lungo termine.
    Per sapere di più: Copertura sanitaria
     
    Stop hovering to collapse... Click to collapse... Hover to expand... Click to expand...

Share This Page