Forum USA


Forum of expats in the USA: Ask questions and participate to discussions concerning expatriation.

  Search the whole website

  User's Charter  -  Help  -  Terms and Rules  -  Privacy Policy

✎ IT Ho un quesito riguardo al visto turistico (Stati Uniti)

Discussion in 'USA' started by maxarchitect, Dec 28, 2004.

  1. maxarchitect

    maxarchitect Member

    Joined:
    Jan 7, 2005
    Messages:
    9
    Likes Received:
    0
    City:
    Torino
    :headscratch: :confused:??:

    Salve, ho un quesito riguardo al visto turistico
    Arrivando negli Stati Uniti viene apposto un timbro sul passaporto, con la data di validità del visto turistico.
    La validità massima per gli italiani è di 90 giorni. Bene
    Quello che vorrei sapere è se la data di validità del visto viene decisa a discrezione dell'impiegato dell'Ufficio Immigrazione,

    valutando la data del rientro oppure se i 90 giorni sono concessi a tutti, sia che il soggiorno previsto duri 7 giorni sia che duri 40

    giorni.
    In pratica, per rimanere 3 mesi in USA, bisogna comprare subito in Italia un biglietto aereo valido 3 mesi oppure si può

    estendere la validità del biglietto aereo, rimanendo comunque nei 90 giorni??
    Se arrivo con un biglietto valido 3 mesi, non sono un po' sospetto per l'Ufficio Immigrazione?

    Grazie

    Massimo :wave:

    [%sig%]
     
  2. samuele

    samuele Member

    Joined:
    Jan 7, 2005
    Messages:
    7
    Likes Received:
    0
    serve anke a me questa info :headscratch: :confused:??: :wave:
     
  3. marty81

    marty81 New Member

    Joined:
    Jan 7, 2005
    Messages:
    4
    Likes Received:
    0
    City:
    trieste
    Ciao Massimo!
    Proprio adesso mi trovo a miami da quasi tre mesi...
    La durata del visto turistico non e' a discrezione dell'impiegato del'Ufficio Immigrazione...Il visto turistico per i cittadini dell'Unione Europea e' sempre della durata di 90 giorni anche se sul biglietto il ritorno e' previsto dopo una settimana. Puoi quindi prolungare la permanenza negli States,una volta arrivato, entro un periodo di 90 giorni dal giorno della partenza.

    In aeroporto, l'Ufficio Immigrazione si informera' sulla motivazione del soggiorno....io sono arrivata con un biglietto di ritorno dopo 84 giorni e mi e' stato chiesto solo l'indirizzo di dove intendevo risiedere durante la mia permanenza.
    Non preoccuparti, l'Ufficio Immigrazione non e' sospettoso degli europei... sono in molti che si prendono una vacanza di lavoro per viaggiare negli States per 3 mesi.
     
  4. maxarchitect

    maxarchitect Member

    Joined:
    Jan 7, 2005
    Messages:
    9
    Likes Received:
    0
    City:
    Torino
    grazie

    Ciao marty
    grazie
    Avevo ancora qualche dubbio (per una mia precedente esperienza) ed ho controllato in alcuni siti governativi e purtroppo è ufficiale:
    questi famigerati 90 giorni non sono dovuti ed obbligatori. Il funzionario dell'Immigrazione all'aeroporto di arrivo in USA può decidere se farvi fermare 2 settimane, 1 mese o 90 giorni. Oppure interrogarvi, perquisirvi e se sospettano che siete li per cercare lavoro rispedirvi a casa.
    La decisione è incontestabile.
    La costa Ovest è di manica più larga per quanto riguarda il periodo concesso, rispetto alla costa Est.
    Prima dell'11 settembre a New York mi avevano concesso a fatica 60 giorni, mentre a Los Angeles con un biglietto aereo valido 1 mese mi aveva concesso 90 giorni.
    Vedi:
    What is a visa http://travel.state.gov/visa/temp/info/info_1298.html
    U.S. PORT OF ENTRY http://travel.state.gov/visa/temp/types/types_1271.html
     

Share This Page