Forum Miami

Community of expats Miami: share your experience on expatriation, get local information.
  Register  -  Login  - FAQ
  Advanced search  - Search the whole website
 User's Charter
Language:

Lavorare a Miami

Forum ميامي, Miami, Miami, Miami, Μαϊάμι, マイアミ, Miami, Miami, Miami, Miami, Майами, 迈阿密, 邁阿密: ميامي, Miami, Miami, Miami, Μαϊάμι, マイアミ, Miami, Miami, Miami, Miami, Майами, 迈阿密, 邁阿密

Lavorare a Miami

Postby involo » Thu Apr 07, 2011 1:50 pm

Buon giorno, è la mia prima volta sul forum e spero che in molti possiate leggere le mie info su come lavorare a Miami e rispondere ad alcune mie domande.Cerco esperti gelatai,artigiani del gelato all'italiana, giovani , volenterosi e con fortissima propensione ad espatriare negli USA .Ho intenzione da ora ad un anno di aprire una gelateria a Miami, città che conosco bene .Avrei prima di tutto bisogno di sapere se ci sono veramente esperti del settore dei gelati artigianali in grado di cogliere la sfida/opportunità di trasferirsi in Florida.Non ne so molto di gelati,e della loro produzione, so poco di come si trattano e richiedono le materie prime.Per questo cerco chi è già del mestiere, chi già tratta con produttori importatori di materie prime, chi già tratta con i produttori di macchinari ,chi in pratica sa come si allestisce e si gestisce una gelateria artigianale.Io ho conoscenza della città e dello stato della Florida,ho tra l'altro chi può velocemente aprirmi una società e conto corrente per avviare subito l'attività ma la cosa funziona solo se ci si da una mano in concreto unendo le capacità.Chiunque voglia collaborare è invitato a lasciare un messaggio o/e a scrivere notizie in merito a come avviare il tutto,spero ce ne siano di risposte serie e concrete, ciao a tutti!! ;)

involo
Backpacker
Backpacker

Nationality: Italy (it)
Living in: Italy
Languages: Italiano e spagnolo

Re: Lavorare a Miami

Postby atto89 » Wed Apr 13, 2011 9:53 am

Ciao, è anche per me la prima volta sul forum!Penso che un qualsiasi rapporto di collaborazione si basi sull'onestà quindi non voglio farti perdere tempo e ti dico che io NON sono un esperto gelataio, ne un artigiano del gelato all'Italiana!Mi sono solo rivisto nel giovane volenteroso con una fortissima propensione a espatriare negli USA. Giusto per comprendere meglio: cerchi "dipendenti" o soci finanziatori per il tuo progetto?
Grazie della disponibilità.
Gianmarco

atto89
Newbie
Newbie

City: Argenta
Languages: Italiano

Postby franc_80 » Wed Apr 13, 2011 3:14 pm

ppp
Last edited by franc_80 on Sun Oct 07, 2012 6:03 am, edited 1 time in total.

franc_80
Newbie
Newbie

Languages: italiano

Postby involo » Wed Apr 13, 2011 8:53 pm

Ciao, beh grazie per la risposta, senti io per la verità sto creando un busines plan che copra 5 anni di attività per presentarla alla Bof a Miami , ovviamente sono aperto a realtà diverse, credevo che il settore dei prodotti frozen fosse più semplice da gestire inizialmente rispetto ad altri, comunque ti terro presente, il fischio te lo faccio se valuto la proposta più fattibile

involo
Backpacker
Backpacker

Postby franc_80 » Thu Apr 14, 2011 5:47 am

ppp
Last edited by franc_80 on Sun Oct 07, 2012 6:08 am, edited 1 time in total.

franc_80
Newbie
Newbie

Postby Antonio79 » Thu Apr 28, 2011 7:03 am

Ciao ragazzi, anche io come voi ho voglia di trasferirmi e lavorare in America, a Miami o New York, è da mesi che cercavo info e le ho trovate grazie anche a questo forum... Ringrazio Risiko che mi ha segnalato un sito di un Agenzia internazionale mooolto interessante, quì ho trovato una guida che mi ha aiutato a schiarirmi le idee e mi ha insegnato a come muovermi per iniziare a "coronare il mio sogno". Devo dire che sono anche molto disponibili ad aiutarvi, almeno con me l'hanno fatto... :P :P Un saluto a tutti!!! A proposito, questo è il sito in cui ho trovato le info, grazie anche a un amico che me l'ha segnalato... Grazie ancora Risiko!!!:http://www.hrplanet.it a presto...

Antonio79
Backpacker
Backpacker

Nationality: United States (us)
Living in: Usa
Languages: italiano - Inglese - Spagnolo

Postby chris.par » Sat May 07, 2011 6:34 am

ciao io sono un barman di professione,responsabile bar e maitre di ristorante........e ho una gran voglia di trasferirmi negli USA. se cambi programma fammi sapere e parto all'istante ;)..........saluti !!

chris.par
Backpacker
Backpacker

City: terni
Languages: italiano,English

Postby Di Donato Flavio » Wed Jun 01, 2011 3:57 pm

Gentile sig. INVOLO (non credo sia il suo vero nome ), io sono Flavio, vivo a Treviso e sono interessato ad approfondire il suo progetto di Miami, per sua informazione sono secondo classificato ai campionati mondiali di gelato artigianale di Longarone BL nel 2006, ho lavorato all'estero per moltissimi anni nel settore sono rientrato in Italia nel maggio 2008, per motivi familiari, ma è mia intenzione di ritornare all'estero, sono coniugato e ho due bambine, io e mia moglie siamo fermamente convinti di andarcene, un progetto come il suo lo stavamo già planeando, eravamo solo indecisi su dove farlo, Miami era una delle varie località prescelte, se desidera approfondire, tutte le domande che Lei si poneva sono tutte risolte, adirittura le posso dire di poter eventualmente trovare anche degli sponsor, aziende che mi conoscono da molti anni e che hanno di me una notevole considerazione.
La ringrazio della cortese attenzione, penso che se Dio vorrà che uniamo le nostre forze, il risultato certamente ci sarà.
La mia Email di Italia è " didonatoflaviord@msn.com ", questo per poterci conoscere a vicenda e scambiarci eventuali altri modi di comunicazione.-

Di Donato Flavio
Newbie
Newbie

City: Preganziol - Tv
Languages: Italiano - Spagnolo

Postby Iulio » Fri Jun 03, 2011 2:03 am

Non male l'idea gelateria. Vi scrivo da Miami ed ho anche già lavorato per una "gelateria" in US, comunque non mi ritengo ne preparato dal punto di vista del mercato di Miami ne come gelataio. Il Progetto mi sembra interessante, se cercate un partner ne possiamo parlare. La mia ragazza è di Miami e io ho tanta voglia di scappare dalla vecchia Italia..

Iulio

Iulio
Newbie
Newbie

Postby Mirco77 » Thu Jun 16, 2011 3:51 pm

Ciao a tutti,
circa la gelateria Io con il mio socio abbiamo in questi mesi terminato di aprire una mini fabbrica di gelato in Repubblica Domenicana.
Una gelateria riesce alimentare un punto vendita, una mini fabbrica puo' alimentarne di piu' (dipende dai consumi).
Entrando nello specifico parliamo di minimo 500 litri di gelato al giorno con un solo turno di lavoro.
Qui in Domenicana il problema sono i costi e per tanto ci siamo ingeniati a creare un gelato che si possa realizzare a prezzi bassi, aiutati anche dal fatto che qui la frutta (squisita) costa poco.
Ora questo progetto si puo' clonare facilmente, ma prima di parlarne ritengo corretto affrontare subito il punto dolente legato agli USA ovvero la normativa.
Noi sappiamo porre in essere la minifabbrica pero' tutto cio' che riguarda l'aspetto normativo USA ci vede completamente impreparati.
A quanto ne so negli USA (al contrario di qui in Domenicana) l'aspetto legale specialmente legato all'alimentazione va conosciuto e applicato con molto rigore.
Se possiamo darti quindi una mano circa la realizazione fisica del gelato a costi che riteniamo
particolarmente interessanti, al contrario siamo inermi circa l'aspetto burocratico.
VI lascio la mail se interessano approfondimenti.
2801mko@libero.it

Mirco77
Backpacker
Backpacker

City: Santo Domingo
Living in: Dominican Republic

Postby involo » Thu Jun 16, 2011 6:48 pm

Ciao ragazzi sono molto felice delle vostre risposte,scusatemi se solo ora vi rispondo ma sono stato impegnato altrove,allora prima di tutto io mi chiamo Ivan e come profesione faccio il farmacista,voi direte come fa uno a passare dai farmaci ai gelati.. semplice,lo stress e le troppe responsabilità che non riesco a sopportare,poichè studiando il mercato noto che gli unici settori che non perdono mai anche incrisi sono ristorazione e gelateria voglio appunto approfondire con ognuno di voi il discorso, voglio approfondirlo con con Flavio il gelataio, voglio approfondirlo con chi fa gelati in Repubblica domenicana ,voglio approfondire con chi aveva intenzione di orientari sulla ristorazione,sono aperto alle possibili scelte ed idee,.Allora parliamo del pratico:

USA richiedono:

Apertura di società ,meglio una LLC in loco ( la apro io in 2-4 giorni ,presso il segretario di stato ad Orlano,società con sede a Miami)

Iniziale indirizzo ,con corrispondenza ,lo trovo io grazie ad UPS,ci servirà poichè non sempre tutti noi saremo sul posto per le trattative e gli adempimenti burocratici

Business plan,lo sto compilando, ma è lungo e laborioso

Per le normative mi sono avviato attraverso il segretario di stato per capire quali sono nel dettaglio

Il prestito (perchè alla fine gira e gira di soldi parliamo) per il momento ritengo opportuno cercare atteaverso un prestito della BoFa prima di metterci i personali

Eventualmente una sponsorizzazione come ne parla Flavio sarebbe perfetta per la parte relativa al visto (immagino)

Attendo risposte

involo
Backpacker
Backpacker

Postby Mirco77 » Thu Jun 16, 2011 9:41 pm

franc_80 wrote:Ciao,sono uno chef di professione, e ti assicuro che ormai le moderne gelaterie utilizzano i preparati che ci sono in commercio presso i grossi fornitori di merci...
Anche perchè puoi aumentare di parecchio la produzione a costi inferiori..e non hai le rogne del prodotto che "và a male"...

Ed oltrettutto sono ottimi prodotti,,,

A proposito: se al posto di una gelateria vuoi fare un ristorante "come si deve" fammi un fischio...

Caro Franc 80, mi permetto di dare un po di pepe al dibattito contrastando il tuo approccio.
Il gelato di oggi é quasi tutto simile l'uno all'altro proprio perche molti gelatieri utilizzano gli stessi prodotti preparati.
Non solo, sapori quali il mango, la cinola (passion fruit), la cereza (la cigliegia di qui che e' cosa diversa ovviamente dalle cigliegie italiane...) l'uva de playa ... non sarebbero mai diventati gelato se avessi sposato la filosofia dei "preparati".
Anche riguardo i costi avrei molto da obiettare, ma lo faremo eventualmente in altra occasione.

Mirco77
Backpacker
Backpacker

Postby frankk » Thu Jun 23, 2011 8:34 am

Un cuoco che scrive queste cose puo`solo lavorare da Mcdonald,non lo prendono neanche al Bungher King.
Il gelato vero si fa senza usare prodotti semilavorati ma solo con prodotti freschi e naturali,e mi sembra che gelateria grom sia un bel esempio per avere un successo in U.S.A.

frankk
Newbie
Newbie

Languages: italiano,spagnolo,inglese.

Postby Mirco77 » Thu Jun 23, 2011 12:42 pm

frankk wrote:Un cuoco che scrive queste cose puo`solo lavorare da Mcdonald,non lo prendono neanche al Bungher King.
Il gelato vero si fa senza usare prodotti semilavorati ma solo con prodotti freschi e naturali,e mi sembra che gelateria grom sia un bel esempio per avere un successo in U.S.A.

Pur avendo filosofia diversa dalla mia ammetto che anche in Italia, parlo di Treviso, molte gelaterie artigianali stanno scomparendo sostituite dalla catena del XXX (evito di nominarla che poi magari mi querelano).
Burger king e mac donals stanno aprendo anche dalle mie parti, dove si produce ancora la sopressa (sta sparendo sempre perche manca la richiesta anche quella con l'aglio!).
Voglio dire alla fine ogni operatore fa la sua proposta cercando di attirare pbblico.
Poi il pubblico decide e non sempre sceglie la cosa migliore.
In quest'ottica lavorare con preparati a me non piace, ma non e' detto sia una strategia sbagliata.

Mirco77
Backpacker
Backpacker

Postby chris.par » Fri Jun 24, 2011 6:17 am

Un bartender o un maitre possono far comodo?!.......parto seriamente al primo appello :)....saluti.

chris.par
Backpacker
Backpacker

City: terni
Languages: italiano,English

Postby shaky » Mon Aug 01, 2011 6:06 pm

ciao,mi chiamo eleonora ,ho 29 anni e vivo nel sud Italia.So che questo post e'un pochino vecchio..ma spero ancora ch "involo"bazzichi da queste parti.Io sono disponibilissima a partire a Miami e a lavorare con te.Sono una ragazza seria ,super motivata che fara'di tutto per poter realizzare il proprio sogno.Parlo inglese e spagnolo ..dico me la cavo ma soprattutto lo capsico bene!Sono disposta a farmi un corso (a mie spese ) per gelatiere ..se mi dai la certezza che la cosa sia reale...come posso contattarti?Non hai lasciato la tua email!
Un saluto
Ele

shaky
Newbie
Newbie

Postby roby1973 » Sun Aug 21, 2011 1:29 pm

ciao!
spero di non arrivare troppo tardi!
io conosco benissimo la zona ci vado dal 92 a miami
ho una gelateria e produco gelato artigianale
se c'e' da partire io ci sono

fammi sapere ciao

roby1973
Newbie
Newbie

City: milano
Languages: inglese, spagnolo

Postby andreaarg » Fri Aug 26, 2011 3:35 pm

ciao io sono andrea 25 anni, diploma di alberghiero (come chef) ho gestito un ristoranti per 2 anni e poi mi sono messo a fare il barista......chi vuole partire mi contatti..... ;)
ciao!

andreaarg
Backpacker
Backpacker

City: SPOLETO
Languages: italiano inglese (scolastico)

Postby Thomas88 » Tue Jan 08, 2013 9:28 pm

flair bartender al vostro servizio! bando alle ciance.. se qualcuno cerca 2 mani volenterose ci sono..

Thomas88
Newbie
Newbie

City: Jesolo
Languages: italiano, english, español

Return to Miami