Salve, sono Italiana e vivo da poco tempo nella Svizzera francese con mio marito e mia figlia di 2 anni. Da quest'anno, mia figlia frequenterà un asilo Svizzero dove imparerà , spero il prima possibile, la lingua Francese e nel frattempo pure io e mio marito faremo un corso. Il punto è che quando lei dovrà iniziare la scuola elementare, noi, con molta probabilità dovremmo trasferirci in Germania... Sono molto preoccupata per il futuro scolastico di mia figlia, nessuno di noi sa una parola di Tedesco e ci troveremo punto e accapo con la differenza che nostra figlia deve studiare dove non conosce la lingua! Ho fatto un pò di ricerche su internet per quanto riguarda la scuola internazionale e quasi ovunque, ho letto che il bambino deve comunque conoscere la lingua internazionale che è l'inglese...( lei conoscerebbe solo il francese e l'italiano) Come bisognerebbe muoversi nella nostra situazione? Come fanno gli altri espatriati? L'inizio della scuola è una delle fasi più importanti e sto male all'idea che lei possa avere delle difficoltà ulteriori!